Nel comune di Gaiole in Chianti si trova il borgo di Vertine che è uno degli esempi meglio conservati di architettura militare del Chianti. Le origini del suo castello vengono datate prima dell’anno Mille. Il castello di Vertine divenne feudo dei Ricasoli nel XII secolo, nonché loro luogo di rifugio durante il periodo delle guerre aragonesi (1452/1483).
Il piccolo paese composto da circa 20 abitazioni è a tutt’oggi racchiuso dalla cinta muraria che lo ha protetto con successo dall’invasione Aragonese evitandone la distruzione. Il castello ha subito un notevole restauro nel XVI secolo ma ancora pare difendere il borgo con la sua imponenza.
Vale davvero la pena investire un po’ di tempo per fare una passeggiata per le antiche vie di Vertine vivendo la straordinaria sensazione di un tuffo nel lontano passato, laddove la storia sembra essersi fermata all’epoca medioevale.
Tutti gli anni nel periodo tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre si tiene la Festa di Vertine. Il piccolo borgo fortificato circondato da vigneti e uliveti si anima di visitatori. La festa di Vertine è una kermesse ricca di iniziative per l’intrattenimento ed anche un’occasione speciale per degustare piatti tipici della zona grazie ai numerosi stand enogastronomici che vengono allestiti per le vie del borgo.