Il Chianti è indubbiamente una delle mete preferite del cicloturismo, del mototurismo e degli amanti delle lunghe passeggiate nel verde. Le strade sinuose che percorrono la vallata sono costantemente frequentate da tantissimi appassionati delle due ruote.
Il fascino degli itinerari chiantigiani non si limita ai percorsi asfaltati. Un reticolo magico di strade bianche si dipana inoltrandosi tra boschi e vigneti, tra il silenzio della campagna incontaminata e panorami mozzafiato.
Quale atleta non vorrebbe conquistare una delle sue medaglie gareggiando in questo scenario incantato? Anche se a dire il vero spesso la competizione passa in secondo piano rispetto al privilegio di praticare il proprio sport preferito in questo paradiso di profumi e di colori.
Numerose sono le gare e le manifestazioni sportive che animano le vie del Chianti in particolare durante la bella stagione. Alcune competizioni negli anni hanno acquisito grande notorietà richiamando partecipanti da ogni dove.
Per agonismo o per semplice divertimento è sicuramente un’esperienza unica ed indimenticabile conoscere il Chianti attraverso la propria passione sportiva.