Impruneta è un paese che si trova tra Firenze e Greve in Chianti. La località di Impruneta vanta di un’antica ed importante tradizione artigianale legata allo sfruttamento delle numerose cave di argilla presenti sul territorio. La qualità del materiale capace di conferire elevata resistenza e leggerezza al prodotto finito, l’abbondanza di legname necessario per l’alimentazione dei forni e la vicinanza della città di Firenze contribuirono fin dal medioevo allo sviluppo delle attività artigianali specializzate nella produzione di laterizi e vasi per lo stoccaggio (orci) in terracotta.
Dal glorioso passato ai giorni nostri, il pregio del cotto dell’Impruneta è oggi riconosciuto in tutto il mondo.
Molte delle numerose fornaci che sono ancora attive conservano la struttura originaria e parte dell’antico strumentario. Tra queste le fornaci più significative da visitare si segnalano:
- Fornace della famiglia Poggi risalente alla fine del Cinquecento, che presenta il tipico loggiato antistante il cortile dove venivano essiccati i prodotti di terracotta durante i mesi caldi.
- Fornace Mital che dispone di una collezione di manufatti antichi
- Fornace F.lli Masini che conserva due forni di fine Settecento ed i modelli ottocenteschi in gesso dei precedenti proprietari.