A partire dal periodo della primavera fino ad autunno inoltrato la vita del Chianti esplode in un tripudio di eventi sportivi, culturali ed enogastronomici.
I vari borghi chiantigiani propongono nutriti calendari di feste e manifestazioni. Alcune kermesse hanno radici storiche antichissime. Altre iniziative sono di più recente istituzione ma negli anni sono comunque riuscite ad entrare a far parte del patrimonio delle tradizioni locali.
Vivere il Chianti attraverso le sue manifestazioni è un modo divertente ed autentico per entrare in pieno contatto con la straordinarietà della sua gente, con la cultura popolare, con profumi e sapori genuini.
Molte feste sono chiaramente dedicate al vino, specie sul finire dell’estate durante la stagione della vendemmia e della vinificazione. Ma in generale le proposte messe in campo dalle istituzioni locali sono tantissime e di ogni genere. Ogni visitatore può sicuramente trovare la kermesse che gli è più congeniale tra numerose fiere, sagre, mostre mercato, rievocazioni storiche, competizioni sportive ed intrattenimenti culturali.
Trovarsi in vacanza nel Chianti offre anche la preziosa possibilità di assistere ai grandi eventi che si tengono nelle vicinissime città di Firenze e Siena. Il Calcio Storico Fiorentino ed il Palio Si Siena sono due importanti manifestazioni conosciute in tutto il mondo capaci di regalare emozioni davvero uniche.