Il Cimitero Americano di Firenze è situato in località Falciani, lungo la via Cassia che collega Firenze e Greve in Chianti. Si tratta del secondo cimitero americano più grande d’Italia dopo quello di Roma. Fu inaugurato nel 1960 ed ospita le tombe di 4.402 militari caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Semplicità e simmetria sono i concetti base che caratterizzano questo lembo di Stati Uniti nel cuore della Toscana. Varcato il grande cancello che si apre sulla via Cassia si respira uno straordinario senso di serenità. Semplici croci di marmo bianco sono perfettamente allineate sui verdissimi prati che caratterizzano il cimitero e basta semplicemente spostare lo sguardo per ottenere bellissimi giochi di prospettive.
Il grande monumento funebre che corona la distesa ordinata e silenziosa di croci bianche, con il suo con il muro dei dispersi onora la memoria dei 1.409 soldati americani che donarono la propria vita al servizio del proprio paese ma di cui si è persa traccia.
Il perimetro del cimitero è tratteggiato da alberi di cipresso tipici della tradizione di questa zona della Toscana accompagnati da pini marittimi che donano un insolito tocco di mediterraneità all’ambiente.