Il Chianti è conosciuto soprattutto per la bellezza incomparabile della campagna e per la produzione dei suoi pregiatissimi vini. Vigneti lussureggianti rivestono a perdita d’occhio le sinuose colline della vallata del Chianti. Il vino è protagonista indiscusso di ogni breve o lunga vacanza nella terra del Chianti.
I confini della zona di produzione del Chianti Classico risalgono al 1716, quando il Granduca di Toscana Cosimo III emise un bando in cui decretava che potessero chiamarsi vini del Chianti quelli prodotti “Dallo Spedaluzzo fino a Greve; di lì a Panzano, con tutta la Podesteria di Radda, che contiene tre terzi, cioè Radda, Gajole e Castellina, arrivando fino al confine dello Stato di Siena.”
Con il passare degli anni e la crescente notorietà del vino Chianti, il territorio di produzione non riusciva più a soddisfare la richiesta nazionale e internazionale. All’inizio del XX secolo si cominciò a produrre vino oltre i confini della zona originaria chiamandolo comunque vino Chianti o “vino prodotto all’uso del Chianti”.
Nel 1924 alcuni produttori delle zone di origine fondarono il “Consorzio per la difesa del vino tipico del Chianti e della sua marca d’origine”. L’emblema del Gallo Nero da secoli associato a questo territorio fu scelto per rappresentare il loro vino.
Nel 1932 uno decreto ministeriale ufficiale istituì la specifica area geografica denominata “Chianti Classico” proprio per distinguere il vino Chianti Classico prodotto nel vero territorio di origine rispetto ai vari vini Chianti prodotti nelle zone vinicole allargata.
Il territorio del Chianti Classico si estende tra le città di Firenze e Siena comprendendo 8 comuni: Greve in Chianti, San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa, Radda, Gaiole e Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga.
Il Gallo Nero identifica e garantisce i vini prodotti dai pregiati vitigni della zona del Chianti Classico.
Lasciarsi sedurre dal profumo delle cantine e degustare i vini d’eccellenza del Chianti Classico è un’esperienza assolutamente da non perdere. Tanti visitatori appassionati raggiungono questa straordinaria zona della Toscana solo per poter visitare le aziende vinicole che si trovano disseminate in tutto il territorio e degustare i loro vini pregiati.
Dalle cantine degli affascinanti Castelli del Chianti fino a quelle dei più piccoli produttori locali, ogni realtà propone tour e degustazioni accompagnando i visitatori in un percorso incantato di cultura e di piacere.
MONTECALVI
Distanza da Chianti Best House: Km 2
CASTELLO DI VERRAZZANO
Distanza da Chianti Best House: Km 5,5
CASTELLO DI VICCHIOMAGGIO
Distanza da Chianti Best House: Km 6
TENUTA DI NOZZOLE
Distanza da Chianti Best House: Km 7,5
MONTEFIORALLE WINERY
Distanza da Chianti Best House: Km 2
AZIENDA AGRICOLA ALTIERO
Distanza da Chianti Best House: Km 4
TENUTA DI VIGNAMAGGIO
Distanza da Chianti Best House: Km 4,5
LAMOLE DI LAMOLE
Distanza da Chianti Best House: Km 10
PANZANELLO
Distanza da Chianti Best House: Km 11
ANTINORI NEL CHIANTI CLASSICO
Distanza da Chianti Best House: Km 20
BADIA A COLTIBUONO
Distanza da Chianti Best House: Km 28
DIEVOLE
Distanza da Chianti Best House: Km 29
COLLE BERETO
Distanza da Chianti Best House: Km 31
BORGO SAN FELICE
Distanza da Chianti Best House: Km 38
VILLA A SESTA
Distanza da Chianti Best House: Km 40
FELSINA
Distanza da Chianti Best House: Km 46